Cantine

Vini Monzeglio
Taverne
Nel 1989 Umberto Monzeglio trova a  Bosco Luganese il terreno che gli consentirà di realizzare il sogno di una vita: creare un vigneto. Con l’aiuto del figlio Matteo elimina le sterpaglie, prepara i filari e pianta le vigne. 2’000 ceppi che regaleranno la prima bottiglia di Filari della Luna nel 1993. Inizia così, con passione e dedizione, la storia dell’azienda vitivinicola Monzeglio. 
Azienda Vitivinicola Catapicch
Gordola
  La storia inizia nel 2014 con Alessandro, che dopo aver seguito la formazione di viticoltore e aver fatto la gavetta per alcuni anni in cantine vitivinicole del canton Ticino decide di mettersi in proprio ritirando i vigneti di famiglia e alcuni appezzamenti a Vogorno, Valle Verzasca, suo comune di origine. Attualmente,  con l'aiuto della compagna Chiara, vengono invece prodotte quasi 10'000 bottiglie e lavorati circa tre ettari di vigneti in forte pendenza in quella che viene catalogata universalmente come "viticoltura eroica". 
Zanini - Giromit
Brissago
“Il Sasel”, l’antico vigneto di famiglia, sito all’ingresso della frazione di Incella, resta, e per sempre rimarrà, “la punta di diamante” della Giromit. Con la sua esposizione a sud, affacciato sul lago Maggiore che, da sotto, gli permette di specchiarvisi, con la sua peculiarità di ricevere il sole sin dalle prime ore del mattino.
Theiler Vini
Cademario
Siamo viticoltori nel Malcantone / Luganese e coltiviamo 5 ettari di vigna in collina. La vigna viene coltivata manualmente senza trattori. Nostro assortimento al momento é composto di 9 vini e alcune grappe. La nostra cantina si trova a Cademario dove vengono prodotte ca. 18000 bottiglie di vino sono prodotte.

r.

Cerca